Tutela medico-sportiva - Cresole80

A.S.D. Cresole 80 - Via Chiesa, 8 - 36030 Caldogno (VI) - Matricola FIGC n.74057 Partita Iva 01376790240 - Iscrizione Registro CONI - FIGC n.145917
Vai ai contenuti

Tutela medico-sportiva

Utilità
Tutti coloro che vogliono svolgere attività sportiva sono tenuti a sottoporsi preventivamente a visita medica per il rilascio del certificato di idoneità all’attività sportiva. Gli accertamenti avvengono in occasione del primo tesseramento a favore della Società Sportiva e vanno ripetuti ogni anno. Il certificato medico di idoneità deve rimanere agli atti della Società per 5 (cinque) anni ed aggiornato a cura del medico sociale. Le Società sono responsabili dell’utilizzo di calciatori privi di valida certificazione di idoneità all’attività sportiva. La mancata osservanza delle disposizioni contenute nell’art. 43 delle N.O.I.F.comporta il deferimento dei responsabili, da parte del Procuratore Federale, alla Commissione Disciplinare competente.

Attività non agonistica
Per ogni calciatore di età compresa fra i 5 anni compiuti ed i 12 anni non compiuti, la società deve acquisire la certificazione della IDONEITÀ all’attività sportiva NON AGONISTICA, rilasciata all’interessato in data antecedente al tesseramento, dal proprio medico di base o dal proprio pediatra di base o da uno specialista in Medicina dello Sport. In quest’ultimo caso la Società Sportiva che richiede la visita medica deve rilasciare all’atleta il modulo di richiesta da consegnare allo specialista.

Attività agonistica
Per ogni calciatore di età superiore ai 12 anni la società deve acquisire la certificazione della IDONEITÀ all’attività sportiva AGONISTICA, rilasciata all’interessato in data antecedente al tesseramento, previa visita medica effettuata esclusivamente da Medici Specialisti in Medicina dello Sport operanti in ambulatori di medicina dello sport presso le Aziende UU.SS.LL. o presso altre Strutture Pubbliche, o da Medici iscritti all’Albo Regionale degli Specialisti operanti presso Studi privati autorizzati dalla Regione ed elencati nell’Albo Regionale.

Con le stesse modalità la società deve acquisire la certificazione dell’IDONEITÀ all’attività sportiva AGONISTICA dei giovani calciatori già tesserati che compiono il 12° anno di età nel corso della stagione sportiva. La Società è tenuta ad informare gli interessati circa tale disposizione.

A.S.D. Cresole 80 - Via Chiesa, 8 - 36030 Caldogno (VI)
Matricola FIGC n.74057 - Partita Iva 01376790240
Iscrizione Registro CONI - FIGC n.145917
Created with WebSite X5
Torna ai contenuti